Rilassamento Guidato
Queste tecniche rappresentano una risposta naturale e fisiologica allo stress....
Il rilassamento viene definito come uno stato psicofisico nel quale l' individuo si sente sollevato dalla tensione. Raggiungere uno stato di rilassamento significa quindi essere in grado di controllare il livello di attivazione fisiologica, in modo tale da creare i presupposti per liberarsi dalla tensione.
Quando lo stress e l' ansia condizionano il normale funzionamento dell' organismo il rilassamento può essere utile al fine di ristabilire l' equilibrio.
In oriente le tecniche di rilassamento sono conosciute e seguite da secoli: i maestri yoga le praticavano come un aspetto fondamentale della loro disciplina; in occidente invece l' interesse per queste tecniche è stato scarso fino agli ultimi decenni, quando si è iniziato a considerare l' organismo come un sistema complesso costituito dall' interazione tra mente e corpo.
Grazie al crescente interesse per questo campo di studi oggi sappiamo che tecniche diverse possono essere adattate a diversi tipi di personalità. Le tecniche di rilassamento possono essere intese come un' integrazione alla psicoterapia.
Prima di cominciare con la seduta di rilassamento guidato è necessaria una fase di preparazione per predisporre corpo e mente al rilassamento.
Abiti comodi, levare le scarpe, orologi, occhiali, gioielli, seduti su una poltroncina, sul lettino di terapia....
Avere l' accortezza di verificare che nessuna parte del corpo sia in tensione, bisogna sentirsi comodi, ben coperti per non sentire freddo....
Le tecniche risultano più efficaci se praticate ad occhi chiusi, ma non serrati. Seguire le istruzione del terapeuta.
L' ambiente deve essere tranquillo, confortevole, in penombra, lontano da stimoli sonori e visivi.
Una seduta di Rilassamento Guidato in media dura dai 10 ai 20 minuti circa.
Il Rilassamento Guidato nasce originariamente in campo psicosomatico per affrontare problematiche quali:
- disturbi funzionali e somatizzazioni di tipo neurovegetativo ( cefalee, tachicardie, problemi circolatori, respiratori e disturbi digetsivi );
- fobie e disturbi d' ansia;
- tic o balbuzie;
- disturbi del sonno ( insonnia, apnee ).
Rilassamento Guidato per bambini
Con il termine “ rilassamento guidato “ si intende un “ allenamento “ caratterizzato dall' apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva che consentono di raggioungere la distensione concentrativa in sei settori:
Tono muscolare;
Ritmo cardiaco;
Attività cardiovascolare;
Attività respiratoria.
E' fondamentale educare sin dalla più tenera età, a un ascolto ed una percezione corretta del proprio corpo.
Tramite gli esercizi di Rilassamento guidato, il bambino e la bambina, entrano in contatto con il proprio mondo interiore: le difese immunitarie s' innalzeranno, la creatività verrà potenziata ed aumenterà anche la fiducia in se stessi.
Passaggi fondamentali per aiutare il bambino e la bambina ad entrare in contatto con il proprio mondo sono:
comunicare i sentimenti
comunicare le emozioni
sentire il proprio corpo
Il gioco è il mezzo di comunicazione privilegiato quando si vuole entrare in sintonia con il mondo del bambino e della bambina.